La barca a vela che ospitò Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, oggi naviga nel cuore della Laguna di Venezia, generando una nuova forma di turismo sostenibile eticamente connotato e di altissima qualità, accompagnato da una costellazione di attività culturali e artistiche caratterizzate da un forte impatto sociale, grazie alla nascita di un’impresa sociale “Edipo Re s.r.l.Sociale” e di una società “Pellestrana S.r.l. Benefit”
Le attività dell’Edipo Re nascono dall’incontro tra Sibylle Righetti, proveniente dal mondo del cinema e della cooperazione sociale, oggi CEO dell’impresa. Enrico Vianello, impegnato da più di quindici anni nel settore enogastronomico, oggi amministratore unico. Silvia Jop, autrice e Curator, oggi direttrice artistica e scientifica dei progetti.
Una sinergia di competenze complementari tra loro riunite attorno alla condivisione di un sogno: trasformare la laguna di Venezia in un modello internazionale di sviluppo possibile all’interno del quale arte e turismo sono legate da un rapporto di reciproca necessità alla luce di sostenibilità ambientale e inclusione sociale.
Inaugurato con un’edizione nel 2021 con l’artista Emilio Isgrò, in collaborazione con Venice Venice Hotel, il progetto vela nasce ai fini di connettere il mondo dell’arte contemporanea a uno sguardo etico capace di promuovere una filosofia legata ai temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e dei diritti umani. Ogni anno un artista crea un’opera sulla vela dell’Edipo che diventa il vessillo rappresentativo del manifesto etico, issato per tutta la stagione di itinerari e attività.